AD, la sigla che definisce la nostra agenzia significa across design. Quando, qualche anno fa, abbiamo dovuto decidere che nome dare alla nostra agenzia abbiamo chiesto consiglio ad un caro amico con molta esperienza nel campo della comunicazione e del marketing che conosceva molto bene quali erano state le nostre esperienze.

“…you crossed all the fields a bit”; (questo nostro amico, ormai in pensione, è inglese).
Dopo pochi minuti scegliere across design come definizione è stato quindi molto semplice perché effettivamente i nostri interessi come le nostre esperienze hanno spaziato attraverso il design dal 2000, anno della nostra nascita a Torino in Italia e poi dal 2009 anno del nostro arrivo in Svizzera, dall’architettura al design sportivo no alla comunicazione visiva collaborando sempre con magni che persone. La collaborazione consente di realizzare progetti sempre più com- plessi ed interessanti, incorporando discipline e introducendo a nuove opportunità.

Nel mese di marzo del 2016, periodo in cui abbiamo iniziato a discutere del re-branding di Cornèr Banca, non immaginavamo ancora quale sarebbe stato l’impatto pratico e complessivo del nostro progetto ma è stato presto chiaro che eravamo di fronte ad un coinvolgimento strategico radicale. Stavamo lavorando, (rivedendo dal più semplice e piccolo timbro no a progettare il montaggio delle nuove insegne esterne di tutte le agenzie)all’intera produzione grafica-comunicativa di una fondamentale istituzione della svizzera italiana.

Questo ci riempie di orgoglio e sentiamo la forte responsabilità di col- laborare con grandi professionisti che hanno a cuore la Banca per cui lavorano; per questo ringraziamo della fiducia accordataci la Direzione Generale e tutti i dirigenti a partire da Mario Papagno che a vario titolo ci aiutano quotidianamente a fornire il miglior servizio possibile.

agorà – Giornale dei collaboratori del Gruppo Cornèr Banca – giugno 2017